“ Una scuola a misura di ciascuno, aperta e innovativa” VISION

"Creare opportunità per lo sviluppo armonico e per il raggiungimento del successo formativo degli alunni valorizzandone la diversità"  MISSION

L'Istituto Comprensivo Cropani-Simeri Crichi è stato costituito il 1°settembre 2020 nell'ambito della razionalizzazione della rete scolastica. È nato dall'accorpamento dell’Istituto Comprensivo "B. Citriniti" di Simeri Crichi con l'Istituto Comprensivo di Cropani. Entrambi gli Istituti, in seguito al dimensionamento scolastico , hanno perso la propria autonomia e, dopo continui cambi dirigenziali e periodi di reggenza, hanno dato vita ad un organismo che ha disegnato il profilo di una nuova e più complessa realtà istituzionale che gode della titolarità di un Dirigente Scolastico e di un DSGA. Il nuovo I.C., pur nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse storie ed esperienze di ciascuna delle scuole oggi aggregate, ha mostrato subito l’intenzione a realizzare un progetto comune, anche in accordo con altri soggetti operanti sul territorio. Il contesto in cui è ubicato l'I.C. abbraccia un territorio fisicamente esteso ed eterogeneo, in quanto vede come bacino d’utenza principale il territorio dei tre comuni, ovvero Cropani, Simeri Crichi e Soveria Simeri, e comprende sei sedi diversificate, accogliendo anche gli alunni residenti nel comune di Sellia.