La Storia

L'Istituto Comprensivo Cropani-Simeri Crichi è stato costituito il 1°settembre 2020 nell'ambito della razionalizzazione della rete scolastica. È nato dall'accorpamento dell’Istituto Comprensivo "B. Citriniti" di Simeri Crichi con Istituto Comprensivo di Cropani. Entrambi gli Istituti, in seguito al dimensionamento scolastico da parte dell’USR Calabria, hanno perso la propria autonomia e, dopo continui cambi dirigenziali e periodi di reggenza, hanno dato vita ad un unico Istituto Scolastico  che gode della titolarità di un Dirigente Scolastico e di un DSGA. Il nuovo I.C., pur nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse storie ed esperienze di ciascuna delle scuole oggi aggregate, ha mostrato subito l’intenzione a realizzare un progetto comune, anche in accordo con altri soggetti operanti sul territorio, proponendosi di fatto come centro di aggregazione e come punto di riferimento culturale del territorio.