Istituto Comprensivo Statale Cropani - Simeri Crichi
Cropani (CZ)

La scuola è una comunità di persone: costruiamo insieme il futuro

Le carte della scuola

I luoghi della scuola

Il territorio del Comune di Cropani si estende dalle coste del mar Ionio alla zona immediatamente soprastante, nelle immediate vicinanze della Presila catanzarese. Esso si caratterizza per la ricchezza e la varietà del patrimonio naturalistico, artistico e culturale che potrebbe rappresentare il volano per uno sviluppo economico basato sul turismo, allo stato attuale poco sfruttato. Le caratteristiche del suolo e del clima consentono un significativo sviluppo del settore primario e secondario, principalmente basato sull'allevamento ovino e sulla coltivazione di ulivo, vite e cereali. Il contesto territoriale dei comuni di Simeri Crichi e Soveria Simeri è vicino al capoluogo di regione, pertanto è possibile fruire agevolmente di tutti i servizi non presenti nel territorio; le vie di comunicazione e d'accesso sono di quantità e qualità complessivamente accettabili, anche se nell'ultimo anno hanno subito molti danni dovuti al dissesto idrogeologico. In entrambi i territori si trovano risorse artistiche e archeologiche che testimoniano il passato storico dei due territori. La scuola offre opportunità di incontro ad enti e associazioni del territorio la cui finalità principale è costituita dall'arricchimento dell'offerta formativa e dalla stimolazione del senso civico negli alunni. Il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo Cropani-Simeri Crichi abbraccia una zona vasta ed eterogenea, in quanto comprende sedi diversificate per caratteristiche socio-economiche e culturali, che evidenziano una quota di alunni provenienti da famiglie svantaggiate. L'eterogeneità socio-culturale evidenziata, se da un lato può rappresentare un vincolo, dall'altro è vissuta come un'opportunità di crescita professionale, poiché alimenta la ricerca continua di strategie e metodologie atte ad implementare l'interesse e la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e a rispondere ai loro diversi bisogni formativi. Il contesto socio-economico-culturale del territorio in cui opera l’Istituto risulta di tipo medio-basso. Gli alunni provenienti da famiglie svantaggiate occupano una percentuale inferiore al 5 %, a causa del tasso di disoccupazione della popolazione. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono inferiori al 5% dell’intera popolazione scolastica nelle scuole dei comuni di Cropani e inferiore al 3 % in quelle dei comuni di Simeri Crichi e Soveria Simeri.

La scuola in numeri

Dati relativi all'ultimo anno, riferiti al totale di tutti i plessi dell'istituto.