NUMERO EMERGENZA INFANZIA 114 link
Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi.
Secondo indagini Istat sui comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi, più del 50% degli 11/17enni è stata vittima di un episodio offensivo, irrispettoso e/o violento da parte di coetanei. Si tratta di una vera e propria emergenza, che può essere contrastata a partire dall’intervento a scuola.
I/le ragazzi/e sono sempre più esposti, e sempre più precocemente, a occasioni di interazione con Internet attraverso una gamma via via più ricca di dispositivi facilmente alla loro portata.
L’accesso a Internet, soprattutto per i bambini/e e adolescenti, rappresenta da una parte un’opportunità di accrescimento del sapere, di incremento delle capacità comunicative, di sviluppo delle competenze e di miglioramento delle prospettive di lavoro, ma dall’altra può esporre a situazioni di vulnerabilità che richiedono interventi specifici.
Al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno del Cyberbullismo e del Bullismo, la scuola propone ed organizza azioni, attività e progetti con l’obiettivo di far conoscere le dinamiche e gli attori coinvolti per riflettere ed intervenire in un modo educativo efficace; far acquisire modalità operative per la gestione delle segnalazioni relative agli episodi di bullismo e di cyberbullismo, che permettano di affrontare e contrastare tali fenomeni; inoltre fornire una modalità educativa volta a far assumere un atteggiamento costruttivo, quindi a non reagire in modo errato e spropositato nei confronti dell’altro, ma anche a non difendere in modo incondizionato o a sottovalutare i fatti; creare infine un clima di empatia, di solidarietà e di disponibilità al confronto che permetta una sana convivenza civile.
La legge n. 70 del 2024 all’art. 4 ha istituito la “Giornata del rispetto” 20 gennaio di ogni anno
“Per le finalità di prevenzione di cui alla presente legge è istituita la «Giornata del rispetto», quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione. La Giornata ricorre il giorno 20 gennaio. La Giornata non determina riduzione dell’orario di lavoro negli uffici pubblici né, qualora cada nei giorni feriali, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54. Nella settimana che precede la Giornata, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nell’ambito dell’autonomia degli istituti scolastici, possono riservare adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche volte a sensibilizzare gli alunni sul significato della ricorrenza stessa e delle attività previste dalla presente legge. Il Governo determina le modalità di svolgimento della Giornata senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.”
Segnalazioni_garante privacy (ex art 2 legge n. 71 del 2017)
Segnalazioni contenuti illegali ( sito esterno generazioni connesse)
Padlet Progetto “Formatta il BULLISMO, installa L’AMICIZIA”
Newspaper II A Cropani Centro Bullismo e Cyberbullismo
Codice interno (redatto ai sensi della Legge 71 del 2024)
Generazioni connesse Progetto “Safer Internet Centre” italiano (di seguito SIC), per la promozione di un uso sicuro e positivo del web, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF) – Telecom e coordinato dal MIM
OBBLIGHI DEL DIRIGENTE Art. 5 Legge 71 del 2017
Art. 5