Secondo collaboratore del Dirigente Scolastico

secondo collaboratore del Dirigente Scolastico Coopera con il Dirigente Scolastico per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:  Cooperazione con il D.S. nell'organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti con particolare attenzione agli aspetti organizzazione inerenti ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;  Concessione di ingressi posticipati o uscite anticipate alunni solo se accompagnati o prelevati da genitore o delegato;  Collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 22/25 (PRIMARIA/INFANZIA) e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze;  Costituzione dei docenti assenti con annotazione su apposito registro vidimato giornalmente dal D.S. adottando criteri di efficienza, equità ed uguaglianza;  Concessione permessi brevi ai docenti e cura del recupero degli stessi;  Accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti;  Controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);  Esame e responsabilità del registro delle firme del personale docente;  Attuazione delle norme regolamentari della didattica digitale integrata in caso di chiusura delle scuole per epidemia o altro;  Primi contatti con le famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola e in particolare degli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria;  Compartecipazione alle riunioni di staff;  Verbalizzazione riunioni del Collegio dei docenti;  Verifica del rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’Istituto;  Controllo firme docenti alle attività collegiali programmate;  Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici;  Supporto al lavoro del D.S.;  Sostituzione del D.S. in accordo con il primo collaboratore, informando congiuntamente e preventivamente il D.S., ovvero su delega specifica del D.S.;  Applicazione del regolamento Anti-Covid19 in qualità di Referente Covid;  Vigilanza in merito alla sicurezza e all’igiene dell’edificio in collaborazione con gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare al D.S. e al Direttore S.G.A. qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la richiesta agli uffici competenti;  Verifica regolare dell’organizzazione di tutte le attività programmate del personale docente;  Coordinamento delle attività dei Dipartimenti disciplinari della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria;  Cooperazione con i referenti di plesso per la realizzazione delle attività di orientamento, compresa l’organizzazione delle giornate dedicate alle Lezioni aperte e agli Open Days;  Collaborazione alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività, con particolare attenzione ai calendari per il ricevimento pomeridiano dei genitori;  Partecipazione, su delega del Dirigente Scolastico, a riunioni o manifestazioni esterne;  Coordinamento e controllo in merito alla corretta organizzazione e all’utilizzo di spazi scolastici, nonché delle attrezzature in collaborazione con le figure sensibili nominate ai sensi del D. Lgs 81/2008 (Testo Unico Sicurezza);  Collaborazione alla stesura dell'orario scuola Primaria e dell’Infanzia;  Collaborazione con gli uffici amministrativi;  Supporto nella gestione del sito web dell’Istituto;  Collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso;  Segretario del Collegio dei Docenti. Il docente secondo collaboratore, in caso di sostituzione del Dirigente, di assenza del primo collaboratore ovvero di accordo interno tra le due figure costituenti l’unità organizzativa COLLABORATORI del D.S., è delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi: a) Atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e A.T.A., nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per malattia; b) Atti contenenti comunicazioni al personale docente e A.T.A.; c) Corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente carattere di urgenza; d) Corrispondenza con l’Amministrazione del M.I.N. centrale e periferica, avente carattere di urgenza; e) Documenti di valutazione degli alunni; f) Rilascio dei libretti delle giustificazioni; g) Richieste di intervento delle forze dell’ordine per gravi e giustificati motivi. In ogni caso viene esclusa la firma per atti contabili.
Soggetto Percettore: Marta Rita Basile
Compenso Lordo Previsto: