PON – 10.2.2A – FSEPON-CL-2021-66

Anno scolastico 2022/2023

L’istituto comprensivo IC Cropani Simeri Crichi è destinatario di fondi relativi all’avviso 0009707 del 27/04/2021 – FSE e FDR – Apprendimento e socialità

dal 10 Gennaio 2021 al 1 Giugno 2022

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

I progetti presentati e da realizzare entro fine a.s. 2021-2022 sono tre

Competenze Multilinguistiche (scuola primaria)

STEM – MATEMATICA (scuola primaria)

Final…Mente in Movimento (scuola secondaria di primo grado)

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

Sede Centrale

VIA T. CAMPANELLA, Cropani

I percorsi di formazione sono volti a: