Percorsi Formativi Animatore Digitale su Piattaforma Scuola Futura

Realizzazione di n. 2 Percorsi Formativi per il Personale Scolastico, nell’ambito del Progetto Animatore Digitale.

Realizzazione n. 2 percorsi formativi per il personale scolastico, nell’ambito del progetto Animatore Digitale

Sono attivi su Piattaforma Scuola Futura due Percorsi Formativi rivolti ai Docenti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado dell’ICS Cropani – Simeri Crichi contraddistinti dal proprio ID. Per la candidatura, è possibile visionare, in allegato e sul Registro Elettronico, la Circolare di avvio con le relative istruzioni.

Titolo Primo Percorso Formativo:

Alfabetizzazione digitale e didattica innovativa (ID: 258694)

Descrizione:

Il percorso formativo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per comprendere i concetti fondamentali relativi alle tecnologie mobili ed utilizzare i nuovi strumenti digitali, potenziare il pensiero creativo e le competenze logiche. I partecipanti avranno l’opportunità, inoltre, di condividere esperienze, buone pratiche, conoscenze e risorse con altri docenti.

Principali obiettivi:
– Agevolare l’utilizzo delle LIM, delle Digital Board e dei dispositivi digitali a disposizione della Scuola;
– Fornire approcci metodologici e digitali: applicazione nella pratica didattica quotidiana di Game Base Learning, Gamification e Cooperative Learning;
– Presentare strumenti, webapp e piattaforme per la costruzione di risorse digitali per la didattica;
– Operare con strumenti di manipolazione immagini, audio e video per la costruzione di attività e di presentazioni accattivanti;
– Mettere in campo attività di Digital Storytelling; sviluppo di strategie che stimolino la creatività ed il coinvolgimento degli studenti attraverso attività di storytelling multimediale per sviluppare la capacità di raccontare in maniera creativa;
– Conoscere il pensiero computazionale ed il coding applicato alla didattica a partire dal coding unplugged;
– Favorire l’esplorazione e la scoperta attraverso attività pratiche di problem-solving e codifica;
– Fornire proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici;
– Fornire esempi di attività ludico-didattiche da svolgere in classe;
– DigComp 2.2 – Il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini (in particolare le Competenze digitali per l’istruzione).

Data inizio iscrizioni: 18/05/2024 –

Date e Modalità di Formazione:

Durata complessiva per il Corsista:

25 ore (20 ore sincrone + 5 ore asincrone di autoformazione):

Lunedì 03/06/2024 16.30-20.00 in presenza*;

Mercoledì 05/06/2024 16.30-20.00 in presenza*;

Giovedì 06/06/2024 14.00-17.00 on line;

Lunedì 10/06/2024 14.00-17.00 on line;

Lunedì 17/06/2024 09.00-12.30 in presenza*;

Mercoledì 19/06/2024 09.00-12.30 in presenza*.

* Laboratorio Informatico di Cropani Marina o altra Sede concordata in base alla provenienza dei Corsisti.

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Titolo Secondo Percorso Formativo:

Progettazione di interventi didattici per la scuola digitale: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale  (ID: 258695)

Descrizione:

Il percorso formativo si propone di fornire esempi di applicazione pratica delle nuove tecnologie alla progettazione didattica nel contesto dei moderni ambienti di apprendimento scolastici e promuoverà l’uso della creatività come strumento di apprendimento, di espressione e di rimodulazione dei saperi. I partecipanti avranno, inoltre, l’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e risorse con altri docenti.

Principali obiettivi:
– Favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
– Ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
– Utilizzare il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale;
– Realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
– Guidare i docenti all’utilizzo del digitale come strumento didattico multidisciplinare, non solo per gli insegnanti degli ambiti scientifici, ma a disposizione ed alla portata degli insegnanti di tutte le discipline;
– Utilizzare consapevolmente le cognizioni dello IoT (Internet of Things): dalla domotica, alle varie applicazioni nella vita quotidiana per il miglioramento dell’ambiente antropizzato;
– Sviluppare la conoscenza della robotica: dalla programmazione, alla simulazione, all’esecuzione di comandi e semplici routines;
– Sviluppare conoscenze inerenti la realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR);
– Utilizzare vari applicativi di Intelligenza Artificiale per progettare UdA multidisciplinari quanto più calate nella realtà.
– DigComp 2.2 – Il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini (in particolare le Competenze Digitali per l’Istruzione).

Data inizio iscrizioni: 18/05/2024 –

Date e Modalità di Formazione:

Durata complessiva per il Corsista:

25 ore (20 ore sincrone + 5 ore asincrone di autoformazione):

Giovedì 23/05/2024 16.30-20.00 in presenza*;
Lunedì 27/05/2024 16.30-20.00 in presenza*;
Giovedì 30/05/2024 17.00-20.00 on line;
Giovedì 06/06/2024 17.00-20.00 on line;
Martedì 18/06/2024 09.00-12.30 in presenza*;
Giovedì 20/06/2024 09.00-12.30 in presenza*.
*Laboratorio Informatico di Cropani Marina o altra Sede concordata in base alla provenienza dei Corsisti.

Ulteriori dettagli sulla Formazione verranno forniti durante il primo incontro in presenza, durante il quale verrà anche presentato l’ambiente on line dove poter usufruire dei materiali di approfondimento, visionare le comunicazioni varie ed i link degli incontri on line, oltre che poter inserire le attività di autoformazione sotto forma di e-tivities.

Avvio_formazione_interna