Orientamento e Continuità

Orientamento sito orientamentoistruzione.it

LINK Ministero

Nelle “Linee guida per l’orientamento permanente”, prot. n. 0004232 del 19.02.2014, il MIUR, riprendendo quanto affermato dalla Risoluzione del Consiglio d’Europa del 21 novembre 2008, definisce l’Orientamento come  “un insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione; gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate”. Le Linee guida stabiliscono, dunque, un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base e delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di scelta consapevole e assegnano alla scuola un ruolo centrale nei processi di orientamento (dai 3 ai 19 anni). Alla scuola spetta, infatti, il compito di realizzare autonomamente e/o in rete con altri Soggetti pubblici e privati, attività di orientamento finalizzate alla costruzione e al potenziamento di specifiche competenze orientative, che serviranno all’individuo per tutta la vita, attraverso una didattica orientante e attività di accompagnamento e di consulenza orientativa.

L’Istituto Comprensivo “Cropani-Simeri Crichi” considera perciò l’Orientamento come una modalità educativa permanente, un percorso di crescita che attraversa tutti gli ordini di scuola e proporrà, nel corso dell’anno, attività di ORIENTAMENTO IN ENTRATA:

continuità fra i tre ordini di scuola, accoglienza, sostegno e recupero dello svantaggio;

ORIENTAMENTO IN ITINERE:

potenziamento negli alunni della capacità di scelta consapevole, intensificando le azioni di orientamento nell’intero curricolo;

ORIENTAMENTO IN USCITA:

attività di accompagnamento per aiutare i ragazzi ad operare progressivamente scelte autonome e consapevoli per la propria vita futura, in primo luogo, per il proseguo del proprio percorso di studi.

Referente: docente Guzzi Raffaele

Contatto:rguzzi75@gmail.com

In allegato la scheda di sintesi del Progetto Orientiamoci dell’IC Cropani Simeri Crichi rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.