Accesso nei locali della scuola da parte di visitatori e/o genitori degli alunni.

In considerazione della situazione relativa all’applicazione del DL 122 del 2021, oggetto dell’avviso n. Prot. 0010075/U e  emanato dallo scrivente in data 17/09/2021,     in qualità di Dirigente Scolastico tengo a precisare che, come evidenziato  nel Parere Tecnico del Ministero dell’Istruzione al DL 111/2021, la Certificazione Verde Covid 19 è da considerarsi un’ulteriore misura determinante per la sicurezza. Ciò significa che oltre alla certificazione verde per accedere nei “locali scolastici” bisogna ottemperare anche alle  altre prescrizioni, ovvero:

1. il divieto di creare assembramenti
  2. la compilazione dell’autodichiarazione Covid 19 relativa all’assenza di sintomi riconducibili all’infezione da Covid 19 ;  in particolare avere una temperatura corporea non superiore a 37.5 ° oltre che  non trovarsi in situazioni di quarantena e di non aver avuto contatti stretti con persone risultate positive al virus.
  3. la compilazione del registro dei visitatori per monitorare l’ingresso a scuola.

Il perché sia obbligatoria l’autodichiarazione del punto 2, anche in possesso del green pass o comunque in regola con la verifica del green pass esibendo eventuali certificati di esenzione/differimento della vaccinazione, è dovuto al fatto che l’essere in regola con il possesso del green pass non esclude la possibilità di essere positivi al virus.

Cropani, 20/09/2021                                                                             Dirigente Scolastico
prof. Antonio Bulotta