Si comunica che sul sito istituzionale del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato è stato pubblicato il Bando di concorso “TI SBULLU!” – II Edizione, anno scolastico 2025/2026.
L’iniziativa, promossa dal Garante regionale per la tutela delle vittime di reato e dal Consiglio regionale della Calabria, è finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo la cultura del rispetto, della responsabilità e delle relazioni positive tra pari.
Per l’edizione in corso, la partecipazione è rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio regionale, invitati a realizzare un video spot sul tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Il concorso prevede premi sia per le scuole vincitrici sia per i gruppi di studenti autori dei lavori selezionati. In particolare:
• alle scuole vincitrici saranno assegnati contributi economici per l’acquisto di materiali o attrezzature didattiche pari a:
– € 3.000,00 per il primo classificato;
– € 2.000,00 per il secondo classificato;
– € 1.500,00 per il terzo classificato;
– € 3.000,00 per il primo classificato;
– € 2.000,00 per il secondo classificato;
– € 1.500,00 per il terzo classificato;
• ai gruppi di studenti vincitori saranno riconosciuti contributi per l’acquisto di materiale tecnologico del valore di:
– € 2.000,00 per il primo classificato;
– € 1.500,00 per il secondo classificato;
– € 1.000,00 per il terzo classificato.
– € 2.000,00 per il primo classificato;
– € 1.500,00 per il secondo classificato;
– € 1.000,00 per il terzo classificato.
In allegato alla presente si trasmette il Bando di concorso.
La domanda di partecipazione, nonché gli Allegati A (liberatoria all’utilizzo delle immagini) e B (informativa sul trattamento dei dati personali), sono disponibili e scaricabili al seguente link del sito istituzionale del Garante:
Il termine per la presentazione delle domande e dei lavori è fissato al
30 maggio 2026.

0